Borgo Pace

Comune di Borgo Pace
Piazza del Pino, 3 – 0722 816048
www.comune.borgo-pace.pu.it
comune.borgo-pace@provincia.ps.it

Borgo Pace è capoluogo di un comune esteso nell’antico territorio della Massa Trabariafino al valico di Bocca Trabaria (m. 1044).

borgo paceIn un incanto di sole, di aria balsamica, di pittoresco panorama, racconta la storia dei suoi castelli medioevali: Lamoli, Sompiano, Castel di Bavia che nel sec. XV cede il posto nel piano a Borgopace, Castel dei Fabbri, Figgiano, Palazzo Mucci, Parchiule.

Tra boschi di abeti, di cerri, di fustaglie, rallegrati da sorgenti d’acqua fresche (fonte degli Abeti) e dai torrenti (Meta e Auro) si sono avvicendati popoli antichi (dagli Umbri ai Romani, ai Longobardi), a dominazione di potenti famiglie (dai Massani ai Feltrechi ai Rovereschi), che hanno lasciato varie tracce della loro civiltà: affreschi del Tre e Quattrocento, tavole a olio e tele, ceramiche e sculture, architetture possenti e rustiche di alta grazia in pietra arenaria.

Terra ospitale verso tutti, accolse nel 1818 Luciano Bonaparte, fratello di Napoleone, aiutò Giuseppe Garibaldi, divenne “partigiana” nella resistenza e subì la devastazione tedesca; risorse rinnovandosi e ampliandosi, creando attrezzature turistico-ricettive.

A Borgo Pace nel Chiostro dell’Abbazia Benedettina di Lamoli è ospitato il “Museo dei Colori Naturali” che ci guida attraverso un percorso in cui i protagonisti sono i colori e tutti gli usi che l’uomo ne ha sempre fatto fin dalle epoche più antiche.

Lamoli:A m. 600 slm. fino alla costituzione del Comune di Borgo Pace (1872), fu il castello più importante della valle superiore del Metauro. La fondazione è dovuta ai monaci benedettini nel sec. VII, che vi eressero la vasta e potente Abbazia di San Michele Arcangelo. Fino al sec. XIX fu la sede del Vicariato civile ed ebbe i suoi statuti dal 1412.

Chiesa abbaziale a tre navate con la cripta (sec. VII e VIII), è rimasta integra con il monastero e la foresteria, ove è stato creato l’ospitale “Oasi San Benedetto“. E’ un grande monumento d’arte, ricco anche di affreschi e di scultura Brunellesca.

 

La tua Vacanza: Borgo Pace

Contatta le strutture