Carpegna

 

Comune di Carpegna

P.zza Conti, 18 – 0722 727065

www.comune.carpegna.pu.it

comune.carpegna@emarche.it

La famiglia dei Carpegna fu capostipite della storia di tutto il centro Italia che guarda il Mediterraneo; dai Carpegna derivano i Della Faggiola, i Malatesta e i primi conti di Montefeltro. I Carpegna, famiglia nobile tra le più antiche longeve d’Italia, esisteva già prima del 1000, esercitò il suo potere fino al 1749; finita la signoria, la cittadina seguì le sorti dello Stato Pontificio.

Palazzo dei Principi tutt’ora dimora della famiglia Carpegna Falconieri, è stato costruito nel 1675 per il cardinale Gaspare. La dimora, veramente principesca, conserva gli arredi originali, ricche sale (come quella del “trono”) e un patrimonio famigliare racchiuso nella biblioteca e nella raccolta di documenti; basti pensare che tra i Carpegna si sono succeduti uomini d’arme, ecclesiastici, ambasciatori ed altri illustri personaggi.

Chiesa di S. Sisto con pregevole cripta romanica.

Pieve romanica di S. Giovanni (XII secolo) affiancata da una loggetta rinascimentale.

Chiesa di S. Nicolò (XVII secolo) famosa perchè nel 1970 si verificò il misterioso episodio delle campane che suonavano pur rimanendo ferme. 10102011125841carpegna

Per l’ambiente naturale che circonda la cittadina, Carpegna è l’ideale meta di vacanze “tutta natura” e di chi ama sport come trekking, birdwach, ecc.

Il Comune di Carpegna fa parte del Montefeltro, antica regione e storica sede dell’omonima Comunità Montana, noto in gastronomia, per la particolare produzione di formaggi, come la famosa “Casciotta di Urbino” il cui estimatore più nobile fu Michelangelo. I boschi sono ricchi di funghi e tartufi; di buona qualità è la produzione di miele monoflora; ghiande e pascoli sono cibo per suini e bestiame. La bontà delle carni e la macellazione che qui se ne fa, ha permesso di far conoscere ed apprezzare il Prosciutto di Carpegna in tutto il mondo, poichè fra i più buoni e richiesti. Oltre al famoso prosciutto, sono prodotti altri insaccati, vere specialità, da ricercare in piccole botteghe artigiane.

 

Carpegna offre una completa organizzazione turistico-ricettiva grazie ad una notevole disponibilità di alberghi, case e campeggi, in un territorio di luoghi incontaminati ideale per esplorazioni e per qualità della vita.

 

La tua Vacanza: Carpegna

Contatta le strutture