Fermignano

Comune di Fermignano

Via Mazzini, 3 – 0722 332142

www.comune.fermignano.pu.it

comune@comune.fermignano.pu.it

 

La tradizione vuole che Fermignano sia sorta intorno al 200 a.C. per opera di un legionario romano, tale Firmidio, dal quale prese il nome (prima Firmidianus e poiFermignano). Qui vicino, nella piana di San Silvestro, si ritiene che fu combattuta la battaglia del Metauro nel 207 a.C. tra romani e cartaginesi. Fermignano fece sempre parte dei domìni dei signori di Urbino. L’antico centro storico (il Pianello) ha ancora i suoi caratteristici vicoli.

Qui è la parrocchiale di S. Veneranda che sostituì l’antica pieve di San Giovanni Battista. Altre pievi erano quelle di San Silvestro in Iscleto (verso Urbania) e San Giovanni di Silvano.

Va ricordata anche la bella villa gentilizia che sorge a circa un chilometro dal nucleo abitato chiamata l’Isola, così detta perchè costruita su un terreno circondato per tre lati dal Metauro.

Fermignano diede i natali a Donato Bramante, il grande architetto rinascimentale (1444-1514) formatosi alla corte di Urbino.

Nel territorio comunale è compreso il Passo del Furlo(condiviso con il Comune di Acqualagna). Dal latino forulus = foro, il nome è dovuto alla galleria fatta scavare dall’Imperatore Vespasiano per superare uno sperone nella profonda gola del fiume Candigliano; questa galleria ne sostituiva un’altra, ritenuta costruita dagli etruschi, divenuta insicura a causa delle frequenti frane. Il canyon che oggi ammiriamo è dovuto alla diga che sbarra le acque del Candigliano che qui forma un bellissimo bacino idrico, sfruttato per la produzione di energia elettrica, lungo circa tre chilometri.

Adiacente alla galleria di origine romana, si trova la chiesetta del Furlo che rimane aperta durante i mesi estivi.

 

La tua Vacanza: Fermignano

Contatta le strutture