Marotta

Marotta (Comuni di Fano e Mondolfo)

Ufficio informazioni turistiche: Viale G. Carducci

www.comune.mondolfo.pu.it

villavalentina@comune.mondolfo.pu.it

Marotta è una cittadina relativamente giovane che delle epoche passate conserva solo il nome, derivante dal latino “Mala Rupta“, a ricordo della battaglia del Metauro, avvenuta nel 207 a.C., nella quale i romani inflissero una sconfitta pesantissima all’esercito cartaginese guidato da Asdrubale, fratello di Annibale.

Nel Medioevo Marotta era una stazione postale utilizzata per il cambio dei cavalli alle diligenze partite da Ancona e dirette a Bologna.

Oggi Marotta ha una particolarità, forse unica in Italia, di cui a lungo si è dibattuto; infatti il suo territorio è di competenza di due Amministrazioni comunali: metà figura comefrazione di Fano e l’altra metà come frazione di Mondolfo. Questo crea qualche disagio alla popolazione che, comunque è riuscita a trasformare un piccolo “gruppo di case” in una ben servita stazione balneare.

I “Garagoi”

Come ricordato, Marotta è stazione balneare, ma la gente di qui, prima che imprenditori turistici, è gente di mare, piccoli pescatori che di buon mattino costeggiano le rive alla ricerca del buon pesce dell’Adriatico. Così il pesce, oltre ad aver rappresentato la fonte di lavoro e di economia per decenni, è l’ingrediente principale della cucina tipica. I garagoi in particolare, una lumachina da altri considerata poco, si è fatto un piatto prelibato al quale viene dedicata ogni anno una antichissima sagra.

 

La tua Vacanza: Marotta

Contatta le strutture