Mergo

Comune di Mergo

Piazza Leopardi, 23 – 0731 814820

www.comune.mergo.an.it

comune.mergo@emarche.it

Le notizie intorno a Mergo risalgono al 1233; allorchè il Rettore della Marca pronunziò una sentenza circa i confini tra i territori di Arcevia e di Serra in cui si comprendeva Mergo entro il territorio di Serra. Mergo nel 1278 era “Villa” non più contrada semplice; nel 1425 trovasi la priam notizia che Mergo fosse Castello, cosicchè in poco più di due secoli le sue condizioni si avvantaggiarono sensibilmente.

Il territorio sorge come d’incanto alla sinistra della vallata dell’Esino avendo per sfondo la grigia e mossa catena degli Appennini; l’estensione è piccola ma il paese è ricco di bellezze naturali, degna cornice del suo territorio. Attraverso i secoli il progresso tecnologico ha trasformato anche Mergo, ma la meccanizzazione ed ogni altra forma di sviluppo ne hanno lasciato integre le bellezze naturali. Il capoluogo di Mergo è contenuto entro le sue medioevali mura di cinta, a circa 400 metri s.l.m., affacciandosi in questo modo sul serpeggiante corso dell’Esino, che nel fondo valle accoglie le più importanti arterie di comunicazione.

Mergo, pur trovandosi in collina, può godere dei vantaggi della valle in quanto è ad essa comodamente collegata con una nuovissima strada che ascende dalla S.S. 76. Il paese è dotato di numerosi complessi sportivi: piste di pattinaggio, campi da tennis e campi di bocce.

La tua Vacanza: Mergo

Contatta le strutture