Montefalcone Appennino


Comune di Montefalcone Appennino

Via S. Pietro, 27 – +39 0734 79111

www.montefalcone.it

info@montefalcone.it

Dalla sommità di uno strapiombante crinale roccioso che separa le vallate dell’Aso e delTenna, Montefalcone Appennino con il suo inconfondibile profilo, si eleva fino a rendere ben visibile l’abitato, per miglia e miglia. Questo panoramico belvedere si caratterizza come uno tra i più affascinanti balconi naturali della regione. 7770814_orig

In alto, sopra il paese, s’innalza un’antica torre in pietra a base quadrata, ultimo baluardo del castello medioevale costruito dai Fermani nel 1242. Anche l’assetto urbanistico rivela l’impronta di quest’epoca pur se affiorano numerose le testimonianze dei secoli successivi. La strada per Comunanza transita all’interno di un traforo scavato nella roccia, risalente al 1833. In cima al paese sono stati rinvenuti numerosi fossili dell’era terziaria. Degno di essere conosciuto è anche il Giardino Tronelli, costruito in pendenza sul ciglio dell’alta rupe montefalconese. Da questo luogo si apre un ampio panorama che spazia dalla Maiella a tutta la catena dei Monti Sibillini.

Fra gli aspetti naturalistici del territorio una flora particolarmente interessante: sono state classificate e studiate ben oltre 33 specie di orchidee spontanee.

La tua Vacanza: Montefalcone Appennino

Contatta le strutture