Pedaso


Comune di Pedaso

P.zza Roma, 47 – 0734 931319

www.comunedipedaso.it

com.pedaso@provincia.ap.it 

La storia di Pedaso affonda le proprie radici nell’epoca romana. Tuttavia Pedaso, durante il Medioevo, sorgeva con l’antico Castello sul colle prospiciente il mare ed in prossimità del dirupo chiamato “la Cupa“, è solo sul finire del XVIII secolo, a seguito dei continui crolli del vecchio incasato, che la cittadina comincia a svilupparsi in basso lungo il mare.

Pedaso ha sempre avuto con il mare un rapporto di reciproca integrazione rappresentando per secoli quasi l’unica fonte di lavoro per i pescatori ed ancora oggi è conosciuta per le prelibatissime cozze. L’economia pedasina si basa oggi soprattutto sul commercio, sui servizi e sul turismo estivo. La particolare posizione, dominata dal Monte Serrone e dalla sua macchia mediterranea a sud e delimitato dalla foce del fiume Aso a nord, ha permesso la formazione di una spiaggia ghiaiosa unica nelle Marche ed il mare subito profondo intervallato da scogli, luoghi ideali per lo sviluppo della flora e fauna marina. Pedaso inoltre è un nodo di comunicazione per i centri interni della Valle dell’Aso ed è dotata di svincolo autostradale.

Il centro storico ricco di viuzze dai nomi semplici come Vicolo del Pero e dell’Uva, si anima d’estate quando sulla piazzetta si svolgono manifestazioni o mercatini dell’antiquariato.

La tua Vacanza: Pedaso

Contatta le strutture