Pievebovigliana


Comune di Pievebovigliana

P.zza Vittorio Veneto –  0737 44126

www.comune.pievebovigliana.mc.it

comune.pievebovigliana@emarche.it

I segni dell’uomo risalgono ad un tempo antichissimo: insediamenti, vasellame, materiale fittile, dimostrano che l’uomo primitivo scelse a sua dimora la valle del Chienti e dei suoi affluenti, tra cui il Fornace, da cui parte la storia del paese.

Il nome “Pievebovigliana” racchiude secoli di storia: in pieno medioevo, probabilmente nel periodo carolingio, il prenome plebs si antepose all’antico bovellianum per indicare un territorio a popolazione sparsa che qualcuno ha riferito a insediamenti di origine gallica, diventato poi pagus romano e plebs cristiana. Alla civiltà gallica, legata al culto del bove, si riferisce anche per la seconda parte del nome, così come la centuriazione romana rimanda ad epoche in cui nelle zone si allevavano buoi. Durante il periodo delle signorie, Pievebovigliana fu tributaria della vicina potente famiglia dei Da Varano, così che la sua storia è strettamente legata alle alterne vicende del ducato. Entra a far parte del Regno d’Italia, dopo essere stata sotto il dominio pontificio.

Castello di Beldiletto: trasformato in dimora rinascimentale per desiderio di Giulio Cesare Da Varano. A questo periodo risale il ciclo degli affreschi a carattere profano che decorano la sala più grande.

Nelle vicinanze il Ponte romanico con fondamenta dell’età romana e la Chiesa del S. Crocifisso, detta di San Francesco perchè da lui voluta nel passaggio a Pievebovigliana.

La tua Vacanza: Pievebovigliana

Contatta le strutture