Poggio San Marcello

 Comune di Poggio San Marcello

Piazza del Comune, 3 – 0731 813446

www.comune.poggiosanmarcello.an.it

comune@comune.poggiosanmarcello.an.it

Il paese anche se abitato da tempi antichissimi, entra a far parte della storia scritta con le origini del Castello intorno al XIII secolo. Le cronache del tempo riferiscono che doveva essere di quel periodo una “villa” sopra il colle, dove esercitava la sua giurisdizione il Vescovo di Jesi. Nel 1261 è già provvisto di fortificazioni ed è conosciuto come Castello di Poggio San Marcello. Dal 1301 fa parte dei domini di Jesi.

Documentata da un’antica pergamena la presentazione del Palio da parte del castello in occasione della festa di San Floriano, protettore di Jesi (città dominante). Il paese segue le sorti della città di Jesi fino all’invasione napoleonica di gran parte dei territori dello stato pontificio. Nel 1926 viene decisa la soppressione e aggregazione a Castelplanio, in qualità di frazione. Cosi è stato fino al 1947, anno in cui Poggio San Marcello è stato costituito Comune autonomo.


Le Mura Castellane
 il  centro storico è ben conservato: presenta due porte di accesso, chiamate Porta San Nicola (1455), anticamente unico ingresso, e Porta del Soccorso (1641) sormontata dallo stemma del Comune di Jesi. Le mura castellane mantengono intatto il loro fascino. Ricostruite da Domenico di Giovanni da Bellinzona, sono dotate di torri e torrioni, uno dei quali pentagonale e di rara fattura.

Madonna del Soccorso Poggio San Marcello è noto per il Santuario della Madonna del Soccorso (1646, rifatto nel 1870 dall’architetto jesino Santini), posto all’ingresso del paese. Vi si conserva la statua della Madonna con il Bambino (1608) mentre gli affreschi delle cupole sono opera di A. Rinaldi (inizio ‘900).


San Nicola 
alla fine della strada principale che percorre il castello si affaccia la Chiesa parrocchiale di S. Nicola (1763), edificata dopo l’abbattimento della primitiva chiesa su disegno di Mattia Capponi e Nicola Maiolatesi. Conserva una Madonna con Bambino (1603) di Antonino Sarti ed un affresco riguardante la Crocifissione (sec. XIV) proveniente dall’antica chiesa di S. Marcello. Da vedere inoltre la cripta gotica situata nei pressi ed appartenente all’edificio più antico (sec. XIV).

Il Palazzo Comunale nei pressi della chiesa parrocchiale sorge il Palazzo Comunale (1772), dalla sala consiliare finemente affrescata, edificato su disegno dell’architetto Andrea Vici. Al suo interno è collocato anche il Teatro Comunale.

 

La tua Vacanza: Poggio San Marcello

Contatta le strutture