Recanati

Comune di Recanati

Piazza Giacomo Leopardi, 26 – 071 75871

www.comune.recanati.mc.it

comune.recanati@emarche.it

Situato a 293 m d’alt. su un colle alla sinistra della bassa valle del Potenza. Nucleo agricolo (cereali, vigneti, ortaggi) e di allevamento (bovini, suini, avicoltura), Recanati conta una importante fabbrica di strumenti musicali e altre aziende industriali (legno, meccanica, abbigliamento, plastica, ecc.). L’artigianato tipico si basa sulla lavorazione del rame. Il suo centro abitato ha il caratteristico aspetto delle piccole città marchigiane raccolte sulle dorsali collinari, con vie sinuose fiancheggiate da nobili edifici e con belle piazze.

Recanati1

RICCO PATRIMONIO ARTISTICO

Oltre alle chiese di San Domenico, del XIV sec., con portale marmoreo del 1481 (all’interno, affresco di L. Lotto), di San Francesco, del XIV sec., rifatta nel XVIII sec. (dipinto di Palma il Giovane), alla cattedrale di San Flaviano, dei secc. XIII -XIV, poi rifatta, e all’ex convento, ora chiesa di Sant’Agostino, su disegno del Bibiena con chiostro gotico, si conservano numerosi palazzi rinascimentali e pregevolissime opere dell’età barocca, fra le quali primeggiano il palazzo Leopardi, con scalone di rara monumentalità e il Palazzo Carancini, anch’esso costruito su disegno del Bibiena.

Nel Palazzo Comunale vi è la ricca pinacoteca, con numerose opere di L. Lotto. Il Museo diocesano è sito invece, presso la cattedrale.

Recanati è famosa come patria di Giacomo Leopardi, di cui conserva numerosi ricordi, nel palazzo di famiglia e nei luoghi, e del cantante lirico Beniamino Gigli, al quale è dedicato un piccolo museo.

 

La tua Vacanza: Recanati

Contatta le strutture