Ripatransone


Comune di Ripatransone Ripatransone

P.zza XX settembre, 1 – 0735 917314

Ripatransone sorge su un colle con una vista panoramica tanto bella da meritare il titolo di “belvedere del Piceno“. Il suo centro storico mostra edifici di epoca medievale, rinascimentale e barocca e una particolare curiosità, il vicolo piu stretto d’Italia, di soli 43 cm.

Il comune gode di un ricco patrimonio storico e artistico, con ben sei musei: archeologico, pinacoteca-gipsoteca, della civiltà contadina ed artigiana, diocesano di arte sacra, storico-etnografico, del vasaio e del fischietto. Cuore dell’abitato è Piazza XX Settembre in cui si trova il Palazzo del Podestà del 1304. La Cattedrale, della fine del XVI secolo, custodisce al suo interno statue e tele seicentesche. Tanti altri sono i tesori architettonici ed artistici da scoprire.

8950160498_685fff9f86La manifestazione più importante è il “Cavallo di fuoco” (prima domenica dopo Pasqua). Il piatto tipico è il “ciavarro” (a baste di legumi e cereali con salsa piccante). La piacevole visita della città potrà concludersi con la degustazione di tipicità locali nellaBottega del Vino Comunale, sita sotto i portici dell’antico Palazzo degli Anziani.

Ripatransone è costituita da magnifiche aree naturali con aree boschive, lunghi viali di querce e tigli ed un piccolo e speciale ecosistema ornitologico. Il territorio di Ripatransone è inoltre riconoscibile per la presenza di un magnifico paesaggio agrario con produzioni di alta qualità come la viticoltura dell’olivo. 

 

La tua Vacanza: Ripatransone

Contatta le strutture