Serra Sant’Abbondio

Comune di Serra Sant’Abbondio

Piazzale del Comune, 1 – 0721 730120

www.comune.serrasantabbondio.pu.it

comune.serrasantabbondio@emarche.it

Fondato dal libero comune di Gubbio nel XIII secolo, ebbe una rilevante importanza strategica, quale luogo di difesa e di controllo della via più impervia e recondita, ma più breve, tra l’Umbria e l’Adriatico.

Nel 1384 Serra Sant’Abbondio entrò a far parte del Ducato di Urbino e perciò nel 1481 il Duca Federico da Montefeltro dette incarico al senese Francesco di Giorgio Martini di erigere una rocca a difesa della valle, di cui lo stesso architetto ha lasciato una particolareggiata descrizione in un suo manoscritto. Nulla resta di questa fortezza distrutta per ordine del Duca Guidubaldo per sottrarla alla conquista di Cesare Borgia “il Valentino“. 

 

Poco lontano dal centro, sulla sponda sinistra del fiume Cesano, è conservata nella sua struttura originaria la cripta paleocristiana di San Biagio del IV o V secolo, construita con reperti di epoca romana provenienti da un tempio pagano; si tratta della più antica cripta delle Marche edificata all’epoca della diffusione del cristianesimo lungo la valle del Cesano.

Monastero di S. Croce in Fonte Avellana (X secolo) complesso religioso di grande importanza vide il passaggio di S. Pierdamiani e S. Romualdo che furono anche Priori, vi soggiornò anche Dante Alighieri che dedicò alcuni versi al monastero e al “Gibbo di nome Catria2. Nella foresteria è possibile trovare alcuni prodotti dell’antica farmacia dei Padri Camaldolesi e nei pressi del monastero, inoltrandosi per un piccolo sentiero, è possibile ammirare un Tasso pluricentenario.

Cripta Paleocristiana di S. Biagio (IV/V secolo): la più antica delle Marche, sorge poco distante dal Centro. E’ stata costruita con reperti di epoca romana, provenienti da un tempio pagano, all’inizio della diffusione del cristianesimo nella valle del Cesano.

La tua Vacanza: Serra Sant’Abbondio

Contatta le strutture