Carassai

Comune di Carassai

Piazza Matteotti, 4 – 0734 919002

www.comune.carassai.ap.it

 

 

262540-800x533-300x199Carassai è un piccolo e bellissimo comune situato nella provincia di Ascoli Piceno apprezzato principalmente per i numerosi monumenti storici presenti che conservano il fascino della storia e del tempo. Il paese di Carassai fu edificato tra il fiume Aso e il torrente Menocchia e gode di un magnifico panorama i cui protagonisti sono le verdi vallate, il meraviglioso mare Adriatico fino ai maestosi e suggestivi Monti Sibillini.

Il paese di Carassai si distingue per la presenza di bellissimi monumenti storici tra cui chiese, monumenti e numerosi luoghi da visitare. Primo tra tutti troviamo il maestoso Castello di Rocca Monte Varmine, che, situato a soli 4 km dal paese rappresenta una struttura storica di grande bellezza e di grande ricchezza storica.

262548-800x533-500x333Il Castello Di Rocca Monte Varmine fa parte dei meravigliosi castelli presenti nelle Marche. Con le sue mura poderose ed ancora interamente integre, il Castello di Monte Varmine rappresenta uno dei pochi esempi di fattoria fortificata del Piceno. Dall’alto della Rocca si può ammirare un meraviglioso paesaggio multiforme e composto da una veduta unica accompagnata dalla presenza di piante secolari che contribuiscono a far sì che questo meraviglioso Castello sia meta di attrazione per molti visitatori oltre che un punto di riferimento storico per i paesi circostanti.

A soli 2 km dal Castello di Monte Varmine, sorge la bellissima Chiesa di S.Angelo in Piano composta da bellissimi affreschi ridotti a poche tracce e a cui era annesso un  Monastero dei Monaci Benedettini. All’interno del cortile del Castello è situata inoltre la Chiesa di S. Pietro al cui interno era presente anche un bellissimo quadro del famosissimo pittore Vittore Crivelli, ora custodito nella vicina Pinacoteca di Fermo.

SONY DSCLa presenza di queste chiese contribuisce a rendere ancora più magnifica l’unicità di questo paese come la Chiesa di Santa Maria del Buon Gesù, costruita nella seconda metà del XV secolo e in cui vige uno stile unico di tipo rinascimentale-barocco. La Chiesa di Santa Maria del Buon Gesù fu eretta a collegiata nel 1778 ed è ricchissima di opere pregevoli come ad esempio una magnifica scultura lignea di arte abruzzese la quale raffigurala Vergine col Bambino a cui è dedicata la chiesa stessa.

Di particolare rilievo è poi la  Chiesetta di S. Luca, ubicata nel cimitero di Rocca Monte Varmine assolutamente da visitare perchè unica nel suo genere. 

Di grande importanza storica e considerato il luogo più suggestivo di Carassai sono poi i Camminamenti Militari situati nel lato sud del paese che risalgono ai secoli XIV-XV e che avevano la funzione militare di difesa. Un’altra grande attrattiva del paese sono gli antichi Lavatoi Pubblici appena restaurati dal Comune e che rappresentano una grande attrattiva per il paese di Carassai. Realizzati nei primi anni del Novecento i lavatoi sono i lavabi in travertino e con decorazioni al piombo dove un tempo le donne del paese si recavano a lavare i panni.

Carassai rappresenta un luogo ricco di storia, cultura e di bellezza.. un luogo unico che contribuisce a rendere unica e inimitabile la nostra magnifica Regione.

La tua Vacanza: Carassai

Contatta le strutture