Castel di Lama


Comune di Castel di Lama

Via Carrafo, 22 – 0736 818701

www.comune.casteldilama.ap.it

 

Una presenza umana viene segnalata a partire dalla cultura neolitica fino a quella picena che precede l’arrivo dei romani. Castel di Lama gravitava sulla città di Ascoli. Come oggi, anche nel passato, gli insediamenti furono di tipo scarso costituito prevalentemente da case rustiche ed anche di qualche villa. La più antica notizia del Castello della Lama è riportata nel volume IV delle “Historie Asculanae” dell’Antonelli (1673) dove si legge che Francesco Gualtiero Odoardi, intorno al 1311, teneva Castel di Lama. Nel 1543 si rese autonomo e nel 1749 ottenne l’erezione a Marchesato degli Odoardi. Ad ogni buon conto la testimonianza di Castel di Lama come entità politica e sociale risale al 1543, quando venne riconosciuta come castello di secondo grado delle Stato di Ascoli. Infine con l’aggregazione delle Ville fu eretta a comune nel 1818.

Chiesa parrocchiale di Santa Maria in Mignano nella frazione di Piattoni è in stile neoclassico baroccheggiante. Fu amplificata nel 1554 e trasformata alla fine del XVIII secolo.


Chiesa Santuario Madonna degli Angeli 
(1693/1695) all’interno decorazioni in basso rilievo a stucco attribuito al Giosaffatti. Oratorio di San Pancrazio con elegante campanile cinquecentesco in cotto. Notevoli anche alcuni edifici rurali, in particolare in contrada Forcella una casa colonica padronale del 1500.

Il territorio di Castel di Lama è costituito da colline particolarmente predisposte alla vite, ventilate e predisposte alla luminosità ed al calore del sole. L’attuale estensione dei vigneti è un terzo del territorio coltivato a vitigni altamente selezionati, San Giovese e Trebbiano. Le moderne cantine di qualificati enologi assicurano la massima scrupolosità nella vendemmia e nella vinificazione producendo degli ottimi vini che per la loro genuinità si sono fatti conoscere in Italia e all’estero.

La cucina locale è genuina e tradizionale, fatta di cibi naturali, in gran parte proveniente dalla produzione locale della Vallata del Tronto piena di odori e sapori. I piatti tradizionali sono salami vari di produzione propria, timballo, cannelloni, tagliatelle fatte in casa, agnello, porchetta, trippa, conigli, pollame, fritto misto all’ascolana, piconi e ravioli.

La tua Vacanza: Castel di Lama

Contatta le strutture