Genga

Comune di Genga

 Via Corridoni – 0732 973014

www.comune.genga.an.it 

segretario@comune.genga.an.it

Pur vantando origini risalenti addirittura alla preistoria, questo paese di duemila abitanti conobbe il suo maggiore sviluppo in epoca medievale, racchiuso com’è intorno ad un antico castello (forse XI secolo). Fece parte dei possedimenti del monastero di S. Vittoree fu anche dei Conti della Genga da cui prese il nome. Occupata a più riprese da Fabriano (prima i Chiavelli e poi Francesco Sforza), qui nacque Annibale della Gengadivenuto Papa con il nome di Leone XII.

Importante a livello artistico monumentale sono: le Murala Chiesa di S. Clemente,l’Abbazia di S. Vittore.

Tra “stalattiti” e “stalagmiti”

Genga è famosa in tutto il mondo per le grotte di Frasassi e per le terme che sfruttano una sorgente di acqua sulfurea che sgorga nella stessa gola: scoperte nel 1971 dal Gruppo Speleologico Marchigiano CAI di Ancona ed aperte al pubblico nel 1974, costituiscono un grandioso complesso ipogeo. genga marche

Il percorso è molto suggestivo e l’illuminazione, curata dal noto scenografo Cesarini da Senigallia, accentua le forme ed i colori delle concrezioni, stalattiti intarsiate, gigantesche stalagmiti, laghetti serrati tra arabeschi di cristallo, lance di alabastro che si staccano dalle volte maestose. Lo scenario esterno è quello dell’appennino umbro-marchigiano con un poderoso sviluppo del fenomeno carsico e la presenza di una natura austera ed incontaminata che mantiene intatti i segni di un passato millenario. Siamo a Frasassi tra due montagne tagliate a picco su una gola selvaggia dentro la quale scorre a fatica il Sentino. Le rocce che sovrastano la gola sono state progressivamente corrose dalle acque divenendo cosi  permeabili. Tale azione corrosiva  ha operato  anche in profondità creando ampie fratture e complessi ipogei. A metà parete della sponda destra del fiume si affaccia l’androne immenso della “Grotta del Santuario” certamente abitato dall’uomo preistorico.

La tua Vacanza: Genga

Contatta le strutture