Mercatello sul Metauro

Comune di Mercatello sul Metauro

P.zza Garibaldi, 5 – 0722 89114

www.comune.mercatellosulmetauro.pu.it

L’origine di Mercatello nell’alta Valle del Metauro e da far risalire al XII Sec. a.C. ad opera della popolazione degli Umbri,in una zona di confine tra il loro territorio e quello dell’ Etruria,viene successivamente inserita nella Regio VI Umbria dall’Imperatore Augusto viene poi distrutta, come la maggior parte dei centri della zona dal passaggio delle popolazione barbare. Ricostruita dai Longobardi nel VI Sec. prende il nome di Pieve S.Pietro D’Ico sotto la giurisdizione di Città di Castello. Sotto il Papato di Celestino II e Alessandro III il borgo viene dichiarato indipendente e nel 1235 il Pontefice Gregorio IX decide di riunire la popolazione sparsa nei 7 castelli limitrofi in un’unica Pieve e successivamente costruita la cinta muraria formandone così il Comune che prende il nome che ad oggi gli appartiene di Mercatello dovuto ai tanti mercati che vi si svolgevano come importantissimo centro appenninico di scambi.

Nel 1437la storia di Mercatello si unisce ai destini del Ducato di Urbino in seguito al matrimonio di Gentile Brancaleoni con Federico da Montefeltro lasciando definitivamente la ” Massa Trabaria “; nel 1636 naturalmente passa sotto lo Stato Pontificio alla caduta del Ducato d’Urbino per la mancanza dell’erede maschio e diventa Diocesi di Urbania.

 Nell’antico borgo, che ad oggi conserva ancora il suo aspetto medievale, troviamo come fulcro cittadino la Piazza Garibaldi su cui si affacciano i palazzi principali,un’opera ottocentesca che rientrava nel progetto di ammodernamento cittadino dell’epoca,tra le strutture che possiamo qui ammirare ci sono la la Pieve Collegiata,una struttura in stile romanico del X sec. e ricostruita nel 1363 di questo periodo sono originare le sue mura e le finestre gotiche dei fianchi, l’antica Pieve di S. Pietro oggi al suo interno ospita il Museo in cui vengono conservati numnerosi arredi e paramenti sacri del XIII-XVII Sec. Il Museo è visitabile previo appuntamento. Sempre sulla piazza troviamo due costruzioni di architettura civile quali il Palazzo del Comune e il più antico Palazzo Gasparini del XVII sec. al cui interno dall’ aprile 2013 è ospitata nei suoi sotterranei una Mostra Contemporanea permanente che comprende 158 opere tra sculture e dipinti di vari artisti nazionali e stranieri di alto valore a livello internazionale. La mostra è aperta al pubblico ogni fine settimana.

 

 

Chiesa monumentale di S. Francesco (sec. XIII) di stile gotico primitivo è una delle più antiche costruzioni francescane, ne abbiamo le prime notizie con Papa Innocenzo IV che nel 1215 concede l’Indulgenza straordinaria a chiunque aiuti i frati nella sua costruzione, oggi il monastero è arricchito al suo interno nelle sale dell’ ex refettorio dei frati, dal Museo pinacoteca in cui sono custoditi preziosi dipinti  di scuola riminese e locale umbro-marchigiana e perfino di arte toscana come due splendidi medaglioni in marmo del 1474 con insignite le figure del Duca di Urbino Federico e del Conte di Mercatello entrambi vengono attribuiti a Benedetto da Maiano e Francesco di Giorgio Martini.

 Nella Chiesa di S.Chiara riedificata nel 1646 ad unica navata a botte è decorata con le figure di S. Francesco e di S. Chiara  su tela di Felice Damiani del ‘600, altre tele raffiguranti sempre S. Francesco e S. Filippo Neri dello stesso artista, degno di nota invece nella Sacrestia è conservata una raccolta di documenti e cimeli iconografici della concittadina S.Veronica Giuliani

Davanti alla Chiesa di S. Croce eretta nel ‘300 troviamo il Monastero delle Cappuccine al cui interno possiamo visitare il piccolo santuario di S. Veronica in cui sono custoditi i cimeli e scritti della Santa.L ungo il Corso Bencivenni possiamo ammirare purtroppo solo esternamente il Palazzo Ducale voluto da Federico da Montefeltro su progetto di Francesco di Giorgio Martini e rimasto incompiuto, ha subito nei secoli rifacimenti dovuti ai tanti passaggi di proprietà .Sempre lungo il corso invece possiamo visitare gratuitamente e senza appuntamento la “Saletta del Monte di Pietà “, fondato a Mercatello nel 1500 da Francesco di Simone, e in questa particolare area possiamo ammirare gli antichi arredi originali sotto uno spettacolare soffitto a cassettoni.

Il cinquecentesco Palazzo Fabbri antica dimora della famiglia signorile detta il “Palazzaccio” anche esso non visitabile, ha una caratteristica forma di nave che si spinge fin sopra il torrente.

Pieve di S. Pietro d’Ico o Pieve Collegiata d’importanza strategica già nel XII secolo, all’interno una preziosa icona Romanico-Bizantina dell’XI secolo, oggetti ed arredi sacri a formare il Museo della Collegiata.

Castello della Pieve antichissimo maniero, ora completamente disabitato, con una torre. Qui venne deciso l’esilio di Dante Alighieri.

Palazzo Gasparini (sec. XVII) ora proprietà comunale sede di mostre e sala convegni.

Palazzo Ducale (sec. XV) attribuito a Francesco di Giorgio Martini. Mercatello sul Metauro è la città di S. Veronica Giuliani, clarissa cappuccina, di cui conserva la casa natale della santa.

La tua Vacanza: Mercatello sul Metauro

Contatta le strutture