Pietrarubbia

Comune di Pietrarubbia

P.zza del Municipio, 3 – 0722 75110

www.comune.pietrarubbia.pu.it

comune.pietrarubbia@provincia.ps.it

Il castello di Petra Rubea risale all’anno Mille. Già dal 1200, dalle famiglie guerriere incastellate, emerse la stirpe dei Conti di Montefeltro, nobilitati per l’investitura concessa da Federico Barbarossa. Da questo imprendibile nido d’aquile, i Conti di Montefeltro ampliarono i loro domini verso la bassa Romagna e l’alta Marca. Nel 1250 dal ramo ghibellino di Urbino si staccò il ramo guelfo dei Conti di Pietrarubbia, pur continuando entrambi a portare il prestigioso titolo di Conti di Montefeltro.

 Chiesa di S. Silvestro parrocchiale di Pietrarubbia, la sua dedica richiama il culto di Papa Silvestro II (990-1003), il papa del fatidico anno Mille. E’ questa l’epoca in cui fu fondato il Castello di Petra Rubea, Arnaldo Pomodoro ha scolpito il nuovo altare marmoreo e il grande sole di bronzo. CENTRO TAM (Centro per il trattamento artistico dei metalli): è un corso di formazione e perfezionamento per giovani, fondato dal Comune in collaborazione con lo scultore Arnaldo Pomodoro che lo presiede, oggi è diretto da Eliseo Mattiacci. Nell’antico palazzo gentilizio di proprietà della Fondazione Pomodoro è visitabile la mostra permanente degli oggetti e sculture annualmente create dai corsisti del TAM.

Mostra permanente ceramiche – Museo Multimediale – Fucina siderurgica medievale

All’interno del Borgo restaurato di Pietrarubbia si può visitare una mostra di frammenti ceramici accuratamente restaurati, che evidenziano la ricchezza e la varietà di forme di piatti e boccali nei diversi periodi storici. Ancora, si può ammirare un rarissimo complesso siderurgico medievale che ripropone tutto il ciclo della lavorazione del ferro; e a rendere ancora più interessante la visita c’è l’opportunità di accedere al museo multimediale.

La tua Vacanza: Pietrarubbia

Contatta le strutture