Il B&B La Casa dell’ Ortigiana si trova a Sorbo, una delle 14 frazioni del comprensorio di Ussita in provincia di Macerata, immerso nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
La casa sorge nel bel mezzo della natura dove il silenzio avvolge questo splendido scenario, la vita scorre lentamente e il passare del tempo è scandito dal ritmo della natura, dove i profumi di una volta sono ancora vivi e diventano gli elementi che contraddistinguono questa splendida località incastonata e “protetta” dal poderoso Monte Bove. Patrizia, la padrona di casa, ha voluto donare a questo grazioso bed&breakfast l' impronta del b&b tradizionale nel suo concetto più autentico.
Le camere del B&B La Casa dell’Ortigiana appartengono infatti alla casa di famiglia, vi sono 5 stanze, due matrimoniali, una delle quali con la possibilità di un letto aggiunto, due doppie e una singola, i due bagni sono in condivisione. L’appartamento è colorato, grazioso e accogliente, ristrutturato con materiali naturali e da riciclo in sintonia con la scelta di vivere di Patrizia in modo “sostenibile”. Anche i saponi che si usano in bagno ed i prodotti usati per la pulizia della casa e della biancheria sono biologici ed autoprodotti.
Nella stagione invernale la colazione, preparata con prodotti biologici, a km 0 è servita nel salone della casa mentre in estate sono a disposizione degli ospiti gli spazi dell’orto giardino, dove potersi rilassare all’ ombra di un grande noce. Dalle finestre delle stanze del B&B La Casa dell’Ortigiana, si possono ammirare i tetti dell' antico borgo che fanno da cornice al massiccio del Monte Bove mentre la finestra del bagno si affaccia sul giardino, e sulla valle di Ussita. La casa non è soltanto un posto dove dormire ma anche un punto d’incontro per condividere esperienze, dove è possibile partecipare a laboratori di autoproduzioni, di agricoltura sinergica, di conoscenza delle erbe spontanee e della ricchezza che la natura ci offre.
A pochi km dal B&B La Casa dell’Ortigiana, potrete trovare gli impianti sciistici di Frontignano. In estate invece la stessa zona diventa bellissima per praticare mountainbike e trekking ammirando i paesaggi strepitosi ed infiniti dei Monti Sibillini e con la possibilità di essere accompagnati da guide del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. La piscina, il maneggio ed il Palazzetto per pattinaggio su ghiaccio distano solo 1, 5 km dalla struttura. Su richiesta, è possibile ricevere i Bars, dei trattamenti rilassanti e riequilibranti in grado di aiutarci a ritrovare nuova energia.
Il B&B La Casa dell’Ortigiana è il luogo perfetto per gli amanti della natura, rispettosi dell’ambiente e del modo di vivere sostenibile.