Penna San Giovanni
Comune di Penna San Giovanni
P.zza del Municipio – 0733 669119
www.comune.pennasangiovanni.mc.it
Avvolta nel mistero è l’origine di Penna San Giovanni. La prima e più antica memoria risale al 1248, attestata dal “Codice Diplomatico“. Questo atto giuridico è alquanto suggestivo per contenuto. Con esso i notabili del Castello di Monte San Giovanni danno luogo alla vendita della rocca consentendo che la popolazione venisse eretta appunto a comunità. In etimologia, rintracciamo il termine “Pinna” nel linguaggio ebraico, con significato di “angolo“.
Analogamente riscontriamo in latino, il significato spaziale più appropriato di “altura scoscesa” che bene rappresenta la posizione di Penna. Ma l’opinione prevalente vuole ricollegare il nome Penna al celtico: lingua parlata dalle popolazioni ispano-britanniche. Diverse località ancora oggi denominate col termine Penna sono poste appunto in alture scoscese, nella Spagna, nella Bretagna e anche nell’Italia settentrionale. D’altra parte il nome di Appennini deriverebbe da medesima radice linguistica. Il riferimento a San Giovanni, usufruito come segno distintivo rispetto alle altre “Penne”, nasce dal primo tempio che i Pennesi eressero sull’altura.
UNA DELLE CONTRADE PIU SUGGESTIVE: Villa Saline
Si estende fino al fiume omonimo. Sulle rive del Salino sgorgano sorgenti di acque minerali salso-bromo-iodico-sulfuree naturali, le cui proprietà curative vennero scoperte già nel 1876. Agli inizi del XX secolo si iniziò ad utilizzare le acque a scopo terapeutico, ma il sopraggiungere della guerra pose fine allo sfruttamento. Da qualche anno, per merito dell’amministrazione comunale, si sta tentando un rilancio delle terme.