Torre San Patrizio

Comune di Torre San Patrizio

Piazza Umberto I, 1 – 0734 510151

www.comune.torresanpatrizio.fm.it

comune.torresanpatrizio@postcert.it

In uno splendido contesto collinare a 225 mt troviamo questo antico borgo che faceva parte anch’esso dei territori della Marca Fermana.

L’anno della sua fondazione ci è sconosciuto a causa della mancanza di inesistenti fonti storiche scritte, ma se escludiamo i reperti archeologici ritrovati in seguito a scavi possiamo ricollocare in queste posizioni siti abitati, e in particolar modo una tomba picena del VII e VI sec. a.C. ed altri corredi funerari,reperti di età imperiale romana ecco che anche qui attestiamo la presenza di nuerosi popoli nei vari secoli dalla preistoria in poi.

 

Il centro cittadino si sviluppa intorno alla Chiesa di S. Patrizio ad oggi scomparsa, la sua fondazione moderna è da far risalire indietro nel tempo dino all’anno MILLE circa quando il priccolo centro di Turris Patritia venne eretto a Comune, poi seguì l’amministrazione dei Monaci fino al 1258 e forse a loro o alla sua epoca Carolingia dobbiamo l’attuale nome. In questo stesso anno Manfredi cedette il piccolo centro alla vicina Fermo.

Nel 1414 venne assediato dalla Signoria di Cesena di Carlo Malatesta, ma poco fu il tempo che vi restò al di sotto possedimento, in quanto già nel 1416 la Marca Fermana rientrò in suo possesso.

Queste lotte tra fazioni e Comuni e Signorie caratterista questo travagliato periodo rinasimentale per tutti i comuni e borghi del territorio.

Ad un certo punto i cittadini cercarono protezione nell’alleanza con la Famiglia Sforza per sfuggire dal predominio fermano, ma cono scarsi risultati.

Dopo il possedimento papale il piccolo centro di Torre San Patrizio venne distrutto e proprio dai Fermani ricostruito successivamente.

 

Ad oggi possiamo ammirare all’interno della Chiesa di S. Francesco un prezioso Crocefisso Ligneo del ‘500, un’arte quella lignea molto in voga ai tempi e che fu per questo un filone ad oggi molto studiato per la sua importanza e peculiarità artistica secondo quello che è lo Stile detto Marchigiano.

All’interno invece della Chiesa della Madonna delle Rose è possibile ammirare un affresco del 1446 di Pietro Alemano, una Madonna con Santi.

Preziose sono le antiche mura cittadine che contraddistinguono tutti questi antichi Borghi e Villaggi di stile Medievale Comunale e anche Torre San Patrizio conserva le sue risalenti al 1300.

 

Non ci si puo’ fare mancare una visita in quello che oggi è divenuto un parco pubblico, Villa Zara al di fuori dall’aglomerato cittadino.

La tua Vacanza: Torre San Patrizio

Contatta le strutture