San Severino Marche
Comune di San Severino Marche
P.zza del Popolo, 45 – +39 07336411
Si trova a 344 m d’alt. nella valle del Potenza, alla destra del fiume. Sorta sulle rovine dell’antica colonia romana Septempeda, consta di due nuclei: la città bassa e la città alta o “castello”, di aspetto medievale. Mentre la città alta è quasi disabitata, la città bassa è un vivace centro di commerci, specialmente agricoli (frumento, uva, tabacco, barbabietole, ecc.); attivi anche l’allevamento del bestiame e l’industria (metalmeccanica, dei materiali da costruzione, chimica, della plastica, alimentare).
Il patrimonio artistico compreso a San Severino Marche è magnifico e immenso. Importante è il complesso delle opere medievali come la chiesa di San Lorenzo in Doliolo (XI sec.), con notevole campanile e cripta, torre degli Smeducci, Duomo Nuovo e Duomo Vecchio, ambedue largamente rifatti, ma che conservano i primitivi grandiosi campanili. Notevole fu pure l’attività artistica nel Rinascimento che vide all’opera una scuola di pittori locali; a questo periodo risalgono numerosi palazzi e case, la Madonna della Pace, opera del Pinturicchio, nel Duomo Nuovo, e il coro ligneo del Duomo Vecchio. Nei pressi sorge la chiesa cinquecentesca di Santa Maria del Glorioso e nella suggestiva gola dei Grilli, è da segnalare la chiesa-grotta di Sant’Eustachio.
Questa bellissima cittadina è inoltre ricca di interessanti Musei tra i quali la Pinacoteca Civica Tacchi-Venturi, il Museo Archeologico Giuseppe Moretti e il Museo del territorio che include al suo interno un bellissimo giardino botanico.