Force

 


Comune di Force

P.zza Vittorio Emanuele II, 2 – 0736 373132

www.provincia.ap.it/Force

E’ fondata opinione che Force abbia avuto origine attorno al V secolo d.C. dallo stanziamento delle popolazioni delle pianure vicine per sfuggire alle invasioni barbariche dei Goti e dei Longobardi.


Chiesa Collegiata di S. Paolo Apostolo 
(XVII secolo) custodisce il miracoloso Crocefisso al quale è dedicata la festa di agosto. Il Simulacro viene per tradizione custodito in un altare chiuso in una magnifica grata in ferro battuto e dorato, opera del noto artista piceno Francesco Tartufoli (1742-1818). Abbellita da affreschi e dipinti del XV e XVI secolo.

Palazzo Comunale (XVIII secolo) con l’elegante Torre Civica.Palazzo del Priorato (XVI secolo) con logge e arcate. Chiesa di San Taddeo conserva una scultura lignea del XVI secolo. Chiesa di S. Francesco (XIX secolo) riedificata sulla preesistente chiesa di cui rimane la torre campanaria. Chiesa di Monte Noro a 3 km dalla cittadina, conserva una corce astile del XVI secolo. Santuario della beata Assunta PallottaVillino Verrucci realizzato dall’omonimo proprietario architetto di re Faruk d’Egitto.

 

I calderai…

Force deve una certa notorietà all’artigianato artistico del rame, a quei “calderai” che nelle loro botteghe, schiarite da scintillanti fucine, da oltre mezzo millennio forgiano oggetti in rame per uso domestico ed ornamentale. L’inizio di quest’attività non è certa, già nel XVI secolo in località S. Salvatore, i monaci farfensi edificarono un maglio per la lavorazione del rame grezzo.

Entrando nelle botteghe ciò che sorprende è il grande numero di martelli che in esse si conservano; il rame infatti viene acquistato sotto forma di foglio o di cava, da qui con l’utilizzo di veri e propri martelli fuori dal comune per la loro forma, gli artigiani ricavano i magnifici manufatti.

 

La tua Vacanza: Force

Contatta le strutture