Sant’Elpidio a Mare


Comune di Sant’Elpidio a Mare

Piazza Matteotti, 8 – 0734 8196201

www.santelpidioamare.it

info@santelpidioamare.it

Una lunga tradizione fa risalire la sua origine dalle ceneri di Cluana, antica città romana sulla foce del fiume Chienti, distrutta dai Goti nel 410 d.C..

Il nucleo centrale risale all’XI secolo e sorge introno a quello che vene chiamato “Castello di Sant’Elpidio“, nel territorio di una delle più antiche e potenti abbazie benedettine delle Marche, ovvero Santa Croce al Chienti del IX secolo. Una politica tendenzialmente antifermana caratterizzerà e segnerà in modo cruento e tragico la sua storia nel XIV secolo. Da segnalare, in particolare, la tremenda distruzione del 1377 per mano del tiranno fermano Rinaldo da Monteverde che devastò la città distruggendola quasi totalmente e compiendo orrenda strage. Nonostante gli elpidiesi, dal 1380, ricostruirono la città sul Colle della Pieve. Nel 1797 fu uno dei pochi centri marchigiani che tentarono di opporsi al passaggio delle truppe franco-cisalpine del generale Rusca. Nel 1828 Papa Leone XII innalzò il Castello di Sant’Elpidio al rango di Città.

Sant’Elpidio a Mare è un importante centro calzaturiero. La creatività, l’alto grado di specializzazione delle maestranze e la qualità del prodotto hanno reso famoso il nome della cittadina in Italia e all’estero. Da segnalare che ha sede in Sant’Elpidio una Scuola Regionale Calzaturiera per la preparazione del personale da impiegare nelle industrie locali e regionali.

 

La tua Vacanza: Sant’Elpidio a Mare

Contatta le strutture