Tavoleto

Comune di Tavoleto

Piazzale San Vincenzo, 2 – 0722 629129

www.comune.tavoleto.pu.it

comune.tavoleto@provincia.ps.it

Il castello merlato dall’aria goticheggiante, che attualmente caratterizza il paesaggio urbano di Tavoleto è opera abbastanza recente poichè risale al 1865, data in cui la nobile famiglia Petrangolini ne commissionò la costruzione. Ma le fondamenta e parte delle mura originariamente costituivano la ben più antica rocca medioevale, voluta da Federico da Montefeltro, che aveva ben chiara l’importanza strategica di questo colle da cui si domina tutta la vallata, fu realizzata nel 1462 da Francesco di Giorgio Martini.

Quanto al nome di Tavoleto sembra derivi dalla principale attività economica un tempo esercitata nella zona: lo sfruttamento del bosco e la lavorazione del legname mediante trasformazione dei tronchi in “tavole“.

A testimonianza dell’importanza strategica di Tavoleto, teatro di epici scontri tra i Montefeltro e i Malatesta  tanto che gli abitanti del paese furono definiti i “bruciati” per le devastazioni subite e i conseguenti incendi.

Nei pascoli di Tavoleto sono allevati ovini il cui latte viene trasformato in ottimi formaggi, qui ha sede un caseificio di lunga tradizione. Nel sottobosco funghi, tartufi e altri piccoli frutti sono raccolti per essere protagonisti di gustose portate in tavola.

 

La tua Vacanza: Tavoleto

Contatta le strutture