Serrapetrona


Comune di Serrapetrona

Via G. Leopardi, 18 – 0733 908321

www.comune.serrapetrona.mc.it

info@serrapetrona.sinp.net

Le origini di Serrapetrona sono attestate intorno all’XI secolo, allorchè il castrum risultava appartenente all’abbazia benedettina di Farfa.

Nonostante sia lecito pensare all’epoca longobarda, manufatti più antichi conducono a stanziamenti di epoca romana e addirittura a frequentazioni nell’età neolitica e paleolitica.  Con il privilegio rilasciato nel 1270 Serra Filiorum Petroni (così il nome completo che si legge spesso nei documenti) passa sotto il dominio di Camerino, dal quale si emanciperà soltanto nei primi dell’Ottocento. Il nome indica “chiusura” o “montagna chiudente una vallata” come infatti si può vedere dalla posizione che il paese occupa sulla destra del Cesolone.

Chiesa Arcipretale: all’interno di una crocifissione su tavola (seconda metà del XIII sec. di anonimo marchigiano); lo “Sposalizio di Santa Caterina” (affresco di fine ‘400); una croce stazionale (sec. XV); una tela attribuita al camerte Luigi Valeri e soprattutto la “Resurrezione di Cristo”, otto figure d’affresco scoperto in occasione della rimozione del Polittico (1961), databili al secondo quarto del Trecento.

La tua Vacanza: Serrapetrona

Contatta le strutture