Sant’Angelo in Lizzola

Comune di Sant’Angelo in Lizzola

P.zza IV Novembre, 4 – 0721 489711

www.comune.santangeloinlizzola.pu.it

protocollo@comune.santangeloinlizzola.pu.it

La denominazione del centro deriva dall’antica famiglia dei Liciola, la cui residenza fortificata dominava l’abitato nel XIII secolo. L’origine del castello è certamente precedente, un documento del 1047 lo segnala concesso all’Abbazia di S. Tommaso in Foglia per ordine di Papa Clemente II. Passò poi ai Signori di Pesaro (gli Sforza e i Della Rovere) e con Francesco Maria II Della Rovere viene concesso in feudo al Conte Giulio Cesare Mamiani e da questi alla sua famiglia che lo terrà fino al 1885. Sant’Angelo in Lizzola fu anche dimora dei Conti Perticari Cacciaguerra che ospitarono nella propria villa noti letterati tra il XVIII e XIX secolo, facendo diventare la cittadina una piccola capitale della cultura.

Proprietà dei Conti Perticari Cacciaguerra è anche la stupenda chiesa di Sant’Egidio (1628), che ancora oggi mantiene le tele d’altare e i preziosi arredi d’epoca perfettamente conservati.

A Sant’Angelo in Lizzola è nato l’architetto, fisico e matematico Giovanni Branca, ideatore della prima macchina a vapore acqueo.

 

La tua Vacanza: Sant’Angelo in Lizzola

Contatta le strutture