Ostra Vetere

Comune di Ostra Vetere

P.zza Don G. Minzoni, 1 – 071 965053

www.comune.ostravetere.an.it

seg.ostravetere@provincia.ancona.it

Le prime testimonianze archeologiche risalgono al Paleolitico, ma la valle viene ad assumere una importante rilevanza strategico-economica nella prima metà del IV secolo a.C. con l’arrivo delle popolazioni celtiche che scacciarono gli Umbri  da questi territori.

All’indomani della battaglia di Sentino (Sassoferrato) del 295 a.C. nella quale i Romani sconfiggono una coalizione di Celti e di popolazioni italiche, inizia la colonizzazione romana del territorio. In epoca carolingia gli abitanti di quest’area andarono ad insediare la collina antistante l’antico centro, che definirono con una denominazione tipica di questo periodo di rinascita, “Monte Novo“.

Nel corso del ‘200 il villaggio di Monte Novo si costituì in comune autonomo, entrando nel 1251 nella sfera d’influenza del potente Contado di Jesi. Negli anni successivi all’annessione al Regno d’Italia scoppierà una lite fra Montaldobbo, che nel frattempo aveva assunto il nome di Ostra e Montenovo per contendersi l’eredità culturale e storica dell’antico centro romano e fregiarsi del suo nome. Nel 1882 il Comune di Montenovo otterrà, dietro sua richiesta, con regio decreto, di trasformare il suo nome in quello di Ostra Vetere.

 

DA VEDERE:

Museo Parrocchiale di Arte Sacra

Scavi “Ostra Antica” (in località Muracce)

Santuario di San Pasquale Baylon

La tua Vacanza: Ostra Vetere

Contatta le strutture