Castelbellino

CASTELBELLINO

Comune di Castelbellino

Piazza San Marco, 15 –  0731 701606

www.comune.castelbellino.an.it

digiuseppe@castelbellino.pannet.it 

Castelbellino per estensione, con i suoi 5,93 Kmq., è il più piccolo comune della provincia di Ancona. Il nome più antico di Castelbellino è Morro Panicale e risale agli anni attorno al Mille, chiamato anche Castel Murri o de Murro Panicale. Il mutamento da Morro Panicale in Castel Ghibellino avvenne agli inizi del trecento, quando alcuni ghibellini fuoriusciti da Jesi si rifugiarono nel castello e lo restaurarono. Nel 1194 il conte Trasmondo di Morro Panicale, figlio e nipote dei Conti di Jesi, fece atto di sottomissione al Comune di Jesi, il prima di una serie di sottomissioni-conquiste che nel corso del duecento formarono il Contado di Jesi.

Da sempre comunità autonoma nell’ambito del Contado, nel 1808, con la fine del contado stesso, Castelbellino fu unito a Monte Roberto e a San Paolo di Jesi, ritornando autonomo solo nel 1818, autonomia confermata poi nell’assetto amministrativo seguito all’Unità d’Italia. Per diversi anni, fino alla sua morte, abitò a Castelbellino Garibalda Canzio, nipote di Giuseppe Garibaldi.

Chiesa della Madonna di Lourdes in frazione Pantiere è stata costruita nel 1891.

Palazzo Berarducci dagli inizi del Novecento è sede comunale, la costruzione risale al primo Seicento.

Chiesa Parrocchiale di San Marco fu costruita tra il 1767 e il 1787 su disegno di Mattia Capponi.

Chiesa di S. Maria delle Grazie edificata agli inizi del Cinquecento e restaurata nel 1620, contiene un notevole affresco del 1508.

Villa Coppetti (XVIII secolo) dimora gentilizia della Famiglia Meriggiani, passò ai marchesi Merighi il cui stemma si può vedere ancora nel soffitto di un salone, poi ai baroni Franchetti e quindi alla famiglia Coppetti.

La tua Vacanza: Castelbellino

Contatta le strutture