Offida
Comune di Offida
Corso Serpente Aureo, 66 – 0736 88871
protocollo@pec.comune.offida.ap.it
Offida è situata sulle colline tra i fiumi Tesino e Tronto, a circa 20 km da San Benedetto del Tronto. E’ un paese di aspetto antico e suggestivo.
Le testimonianze dei primi insediamenti riguardano l’epoca neolitica; nei pressi dell’attuale abitato sono state rinveute necropoli risalenti ai Piceni ed ai Romani ed un santuario dedicato a “Ophys” o Serpente Aureo da cui Offida deriva il nome e il suo splendido teatro. Il paese ha mantenuto la tradizione artigianale dei preziosi merletti realizzati a tombolo.
I principali monumenti da visitare sono il Palazzo Comunale con un portico, una loggetta del Quattrocento ed una torre trecentesca; S. Maria della Rocca, una chiesa romanico-gotica del XIV secolo con una cripta ad affreschi trecenteschi appena fuori le intatte mura; le pittoresche vie medievali del centro storico e la piazza principale con la sua particolare pianta triangolare. Offida è anche conosciuta per il suo carnevale, per le specialità enogastronomiche, per le sue numerose case vinicole ed è inoltre sede della prestigiosa Enoteca Regionale delle Marche.