Monterubbiano

Comune di Monterubbiano

Via Trento e Trieste, 1 – 0734 259980

www.monterubbiano.com

info@monterubbiano.com

L’origine di Monterubbiano è antichissima: il suo territorio fu sicuramente abitato nel tardo paleolitico e successivamente nel neolitico da diverse popolazioni italiche (Siculi ed Umbri), infine fu insediamento piceno.

La leggenda vuole che nel 269 a.C. divenne colonia romana e le fu attribuito il nome “Urbs Urbana” o “Urbana Civitas” (città romana).

Alla caduta dell’impero romano subì diverse invasioni barbariche. Lentamente si risollevò per riemergere intorno all’anno Mille come “Castrum Urbiani”, da cui trarrebbe il suo nome, ipotesi, questa, in contrasto con quella che vedrebbe la derivazione del nome dalla “robbia” (pianta anticamente molto diffusa nella zona). Il castello di Monterubbiano, pur facendo parte dello Stato Pontificio, conobbe le vicissitudini dei liberi comuni. La sua importanza per la posizione strategica non sfuggì a re Ladislao di Napoli, a Carlo Malatesta di Cesena e a Ludovico Migliorati, signore di Fermo, i quali se lo contesero dal 1400 al 1433, anno in cui cadde sotto il dominio di Francesco Sforza che ampliò e fortificò il perimetro delle mura castellane (2 km). La dominanza pontificia divenne reale alla fine del 1500, periodo in cui Monterubbiano conobbe una relativa quiete, fino alla confluenza nello stato unitario italiano (1860).

 

La tua Vacanza: Monterubbiano

Contatta le strutture