Massignano


Comune di Massignano

P.zza Garibaldi, 1 – 0735 72112

www.comune.massignano.ap.it

comune.massignano@emarche.it

Alcuni storici locali sostengono che Massignano fu fondata dai Sabini in epoca pre-romana; secondo altri sarebbe stata un sobborgo dell’antica ed estesa città romana di Cupra. Se però le tracce di vita pre-romana sono poche e confuse, lo stesso non si può dire delle testimonianze di epoca romana. Dal 1168 è documentata l’esistenza del poderoso castello di Forcella (di cui oggi rimangono una parte della torre ed alcuni ruderi) costruito dai conti ghibellini di Aspromonte e Montefiore e passato in seguito nelle mani del Vescovo di Fermo. Per un lungo periodo Massignano si mantenne indipendente, ma nel 1258 risulta sottomessa a Fermo. Nel 1334 fu assalita e saccheggiata da Rinaldo da Monteverde, tiranno di Fermo e da allora fu contesa alternativamente fra Ascoli e Fermo. Nel 1532 gli Ascolani espugnarono Massignano che da allora in poi rimase pacificamente sotto il governo papale, sino all’epoca dell’occupazione francese del 1797. Ripristinato il governo nel 1816, fu uno dei paesi marchigiani che più combattè per l’indipendenza italiana. MASSIGNANO_MARE

Fortezza di Forcella a 2 km dal centro storico; Chiesa dei SS. Felice e Adaucto anticamente dedicata a S. Atto, rifatta nel ‘600 su resti romanici, di cui rimane della parte originaria l’abside del sec. X; Palazzo Comunale ristrutturato nel 1878, in origine era un convento agostiniano; Torre Civica era il campanile della vecchia chiesa del convento risalente al 1572; nel ‘600 il luogo fu abbandonato e più tardi diventò di proprietà comunale.

Chiesa Priorale di S. Giacomo Maggiore iniziata il 25 luglio del 1779, festa di San Giacomo, fu aperta al pubblico e consacrata il 25 luglio  1785.

Museo parrocchiale istituito nel 1996, conserva calici, ostensori, piviali, croci, quadri artistici ed oggetti preziosi.

Chiesa di Santa Maria della Misericordia dedicata anche ai SS. Pietro ed Antonio. In stile neoclassico fu terminata nel 1842.

La tua Vacanza: Massignano

Contatta le strutture