Muccia


Comune di Muccia

Via Roma, 5 – 0737 646135

www.comune.muccia.mc.it

comune.muccia.mc@legalmail.it 

Nata come centro di passaggio della strada Flaminia e la leggenda vuole che sia stata fondata da Muzio Scevola.

Durante la signorìa dei Da Varano, Muccia era sede di un importante mulino da cui la gente traeva sostentamento. Sempre durante la stessa signorìa, il castello venne ampliato dopo numerosi saccheggi. Il castello di Giove è stato totalmente distrutto, mentre quello di Massaprofoglio, che in quei tempi era un’importante masseria, è ora in via di ristrutturazione. Il primo statuto comunale sembra risalire all’epoca napoleonica; le notizie in merito non sono certe a causa di un incendio che ha distrutto l’archivio del Comune.

Eremo Santuario del Beato Rizzerio: compagno prediletto di S. Francesco. Chiesetta costruita nel luogo di penitenza del Beato, le cui spoglie riposano sotto l’altare maggiore della chiesa parrocchiale di Muccia. L’eremo è sede dell’omonimo cenacolo vocazionale con sala riunioni, servizi e struttura ricettiva complementare adatta ad un turismo religioso e per gruppi organizzati e autogestiti.

La Maddalena: Villa “La Maddalena”, circondata da un bel parco, fu fatta costruire nel XVII secolo dal cardinale Giori nel luogo dove già esisteva una chiesetta del XIV secolo; vi si conserva un disegno su parete del Bernini, “ritratto di Urbano VIII”.

 

La tua Vacanza: Muccia

Contatta le strutture