Maiolati Spontini
Comune di Maiolati Spontini
Largo Giannino Pastori, 1 – 0731 7075226
www.comune.maiolatispontini.an.it
segreteria@maiolati.spontini.it
Le origini di Maiolati sono alquanto incerte. Per alcuni fu fondata da abitanti fuggiti dall’antica Cupra (città romana distrutta prima del Mille); per altri, dopo il Mille dagli abitanti della vicina Villa di Talliano nei pressi del Monastero benedettino di S. Sisto.
Le “Ville” erano agglomerati umani creatisi intorno ed al servizio di un monastero sorto o risorto dopo le distruzioni barbariche dei secoli precedenti. Nel 1428 subì la completa distruzione del suo castello, ma fu ricostruito circondato dalle mura tutt’oggi esistenti e ben conservate.
Nel 1589 il “Breve di Concordia” del Papa Sisto V confermò, fra l’altro, l’obbligo di ogni castello soggetto a Jesi, tra cui quindi anche Maiolati, di offrire ogni anno, il 4 maggio festa di S. Floriano, il “Palio” alla magistratura jesina, con grandi feste popolari accompagnate da uno stendardo appositamente recato fino agli inizi del ‘800.
Quì ebbe i natali…
Maiolati Spontini vanta vari monumenti legati soprattutto al compositore e direttore d’orchestra Gaspare Spontini, autore di numerose opere di successo, in particolare fu trionfale l’accoglienza de “La Vestale“, tragédie lyrique neoclassica esemplare, degna di rappresentare un’intera epoca, replicata ben 200 volte!
Il nome deriva da Maiora Lata (che fu sede della setta eretica dei “fraticellli”) e Spontini in onore del grande concittadino. Nell’ultima abitazione del compositore è stato ordinato il Museo Spontiniano, con l’arredamento originario, ricordi, cimeli, manoscritti e la stessa biblioteca del Maestro.