Lapedona

Comune di Lapedona

Piazza G. Leopardi, 1 – 0734 936321

 

Il territorio che si estende tra Fermo e il fiume Aso a poca distanza dal mare, porta tracce, come tutta l’area picena, della colonizzazione e quindi della civiltà romana.

Forse la testimonianza più ragguardevole di ciò è espressa dal cippo funerario di un magistrato locale conservato sotto il loggiato comunale.  Nell’alto medioevo i Longobardi e i Monaci Avellaniti vi fondarono alcuni castelli le cui chiese, in stile romanico, sono tuttora ben mantenute. Nel XIII secolo, gli insediamenti sparsi vengono abbandonati e nasce l’attuale paese, sulla collina più elevata (mt. 264 s.l.m.) e in prossimità di una grande torre di avvistamento (anch’essa ben conservata e trasformata nel tempo in singolare maestoso campanile della Collegiata di S. Lorenzo).

Lapedona e le sue chiese:

Chiesa parrocchiale all’interno si conservano, oltre alla venerata statua lignea  del patrono S. Quirico protettore dei bambini, una tavola attribuita a Pietro Alamanno, due tavolette raffiguranti San Sebastiano e San Rocco, una Madonna in trono del XIV secolo.

Chiesa di San Nicolò (XVII-XVIII secolo) in perfetto e sobrio stile barocco, ha al suo interno 5 altari in legno dorato e marmorizzato, un soffitto ligneo damascato ed una bella pala d’altare di Simone de Magistris, oltre a un organo Paci del 1800.

Chiesa collegiata di S. Lorenzo dove sono presenti dei pregievoli altari barocchi in legno dorato, un crocifisso ligneo del XVI secolo e un organo Calido del 1700 recentemente restaurato e quindi recuperato ad attività concertistiche.

Chiesa Priorale dei SS. Giacomo e Quirico (XIV secolo) totalmente rifatta nel XIX secolo, conserva al suo interno importanti opere pittoriche del XV secolo.

Chiesa di S. Maria degli Angeli ad Nivem nel borgo castellano con affreschi del XV secolo di recente restauro.

collina_veduta-della-collina-di-LapedonaIl paesaggio che compone Lapedona è prevalentemente collinare ad eccezione della bellissima frazione della Valdaso che è prevalentemente pianeggiante. Ricco di prodotti tipici e genuini, il comune di Lapedona è famoso per la produzione di prodotti agricoli piceni come pere, mele ed olive.

La tua Vacanza: Lapedona

Contatta le strutture