Monte Cavallo


Comune di Monte Cavallo

Via Roma, 4 – 0737 519618

www.comune.montecavallo.mc.it

comune@montecavallo.sinp.net

Il nome fu dato dai soldati francesi dell’occupazione napoleonica, alla comunità che, nel Medioevo, era sorta sulle sparse frazioni di Monsampolo.

Il castello, poco sopra l’attuale capoluogo, faceva parte del feudo dei conti Baschi che nella prima metà del Duecento si estendeva in alcune valli del Chienti e del nera. Tra il 1231 e il 1232 i Baschi vendettero vari castelli al comune di Camerino che nel 1240, per ampliarsi,  distrusse quello di Giove, perno di dominio e di difesa. Quando nel 1259 i ghibellini assalirono Camerino non mancò il tradimento dei Baschi. Ma tre anni dopo il castello di Monsampolo fu riconquistato.

Il territorio di Montecavallo ha un paesaggio montano fra i più belli della Provincia e numerosi boschi di alto fusto come il “Bosco delle Pianotte“, con piante secolari di faggio e tasso. Per fruire del patrimonio naturalistico va segnalata la “Valle della Madonna“, vi si sale attraverso una stradina di fondovalle verso la Chiesina della Madonna a 721 m. di quota. E’ stato allestito un “percorso vita” per fare esercizi all’aria aperta in un ambiente salutare. Interessanti, vicino alla chiesa, alcuni esemplari adulti di carpino nero.

 

La tua Vacanza: Monte Cavallo

Contatta le strutture