Montecassiano
Comune di Montecassiano
Via G. Rossini, 5 – 0733 299811
www.comune.montecassiano.mc.it
comune.montecassiano@emarche.it
Di sicura origine medioevale, l’attuale centro di Montecassiano sorge su strutture più antiche risalenti al primo periodo post-romano.
L’ipotesi oggi più accreditata infatti fa risalire l’origine del centro al periodo immediatamente successivo alla caduta di Helvia Recina. Nel medioevo la cittadina fece le spese dei contrasti e delle lotte tra la fazione Guelfa (alla quale aderì) e quella Ghibellina, tra i più potenti vicini osimani e maceratesi e tra i Malatesta e i Da Varano, subendo saccheggi e distruzioni. Nel periodo successivo la sua storia si snoda nell’ambito di quella dello stato pontificio e dello stato unitario italiano.
Chiesa di San Nicolò: in stile romanico. All’interno restano soltanto tracce dell’originale decorazione ad affresco. In essa è custodita la più antica campana delle Marche (fusa nel 1382) visitabile a richiesta.
Chiesa di San Marco: oggi sede di mostre ed attività culturali, in origine era usata per i consigli comunali e durante i periodi di pestilenza. Fu restaurata nel secolo XVIII ed al suo interno sono visibili tele del 1600 e 1700.