Tavullia
Comune di Tavullia
Via Roma, 81 – 0721 477911
comune@pec.comuneditavullia.it
In origine il nome di questo comune era “Tomba di Pesaro“, mutato in Tavullia nel 1938, dal nome del vicino torrente Tavollo.
Le origini del luogo vengono fatte risalire al Medioevo; si possono ancora vedere le cinte murarie ed il cassero del castello, le vicende storiche sono strettamente legate alle vicissitudini politico-militari della città di Pesaro ed alle lotte tra le famiglie dei Malatesta e dei Montefeltro. Del castello rimane oggi un ricordo nella Chiesa della Confraternita della Beata Vergine della Misericordia, con una cella costruita per salvare un affresco raffigurante sacre figure. Ci sono anche le mura di altri due castelli importanti, quello diMontelevecchie e quello di Monteluro, entrambi molto contesi per la loro posizione strategica. Del castello di Montelevecchie (ora Belvedere Fogliense) così nominato perchè ospitava le “vecchie” cortigiane, rimangono disegni fatti nel seicento dalMingucci e nell’ottocento dal Liverani. Anche del castello di Monteluro rimane ben poco, solo il rudere della Torre di Pirano, una piccola ma importante fortezza con compiti di vedetta sulla strada che da Urbino conduceva in Romagna, passata più volte di mano tra Montefeltro e Malatesta.
Va detto però che Tavullia è divenuta famosa nel mondo intero per aver dato i natali al mitico Valentino Rossi, pluricampione mondiali di MotoGP e tra i più popolari sportivi a livello mondiale.
Sul territorio comunale, sono inoltre presenti diverse chiese, alcune integre, mentre di altre sono rimasti solo ruderi. La più importante e frequentata è certamente quella di “San Lorenzo Martire”, che conserva al suo interno le reliquie.