San Marcello

Comune di San Marcello

Via Matteotti, 20 – 0731 267014

comune.sanmarcello@emarche.it  

 

San Marcello, posto sul più alto colle a sinistra dell’Esino, vanta un’altezza di 233 metri s.l.m., una superficie di 25,52 Kmq ed un numero di abitanti pari a 1.931.

La cittadina, dotata di una bella serie di mura castellane, è particolarmente ricca di notevoli palazzine in stile rinascimentale. 

Intorno al Mille giungono sul “colle più alto della zona posta a sinistra del fiume” (dizionario Benedettino, anno 1029) alcuni monaci benedettini. Verso il 1100 Federico I estende il confine di Jesi oltre il territorio di San Marcello, sottraendolo in parte a Monte San Vito. Nel 1213 Senigallia cede a Jesi un gruppetto di case (Villa, non castello) presso San Marcello. Nel 1429 si ricostruiscono le mura e le porte castellane, distrutte nelle lotte tra Guelfi e Ghibellini; la ricostruizione ha luogo per volere del cardinale di Jesi. Nel 1511 San Marcello, primo fra i castelli, ottenne il privilegio di porre sullo stemma il leone rampante, insieme con l’autonomia della zona di competenza. Nel 1579 ottenne l’autonomia amministrativa, affiancandosi a Jesi, come disposto dal governo pontificio. Dopo tale data  la storia di San Marcello coincide con quelle di Jesi e della Vallesina.

 

La tua Vacanza: San Marcello

Contatta le strutture