Agugliano

Via Leopardi, 5 – 0721 908466
www.comune.agugliano.an.it
comune.agugliano@provincia.ancona.it

Le origini: RTEmagicC_agugliano.jpgil toponimo ripete l’antico fundus Aquilianus di epoca romana, sul quale poi, dopo le invasioni barbariche, si rifugiarono le diverse popolazioni del fondo valle che edificarono il “castrum Aquiliani” (sec. IX-X). Per secoli suddita di Ancona, Agugliano, per la sua fedeltà, subì rappresaglie e rovine da quelle milizie che, non potendo occupare la città, sfogarono la loro ira sui castelli del suo contado. Comune autonomo (seconda metà del XVI secolo) il castello si è notevolmente sviluppato verso la zona a maggior insolazione.

Borgo Ruffini. Sorto nel ‘600 il borgo di Agugliano viene indicato con il cognome di Ruffini, una ricca casata di commercianti bresciani, giunti nel ‘500 ad Ancona ed iscritti poi alla nobiltà della città. Per volontà testamentaria dell’ultimo marchese Giovanni Ruffini, il Comune nel 1824 fù l’erede di tutto il patrimonio fondiario che aveva in quella località.

Castel D’Emilio, l’intero complesso del castello medievale ancora oggi è discretamente conservato, mentre le nuove strutture al di fuori delle mura, concepite con il giusto criterio, dimostrano come debba allargarsi un paese. All’interno restano a testimoniare la vetusta bellezza un’agglomerato di piccole abitazioni intersecate da stradine oggi ben lastricate.

Chiesa di S. Maria a Nazareth, all’interno due dipinti di valore, uno nell’abside del XVII secolo dedicato alla Traslazione della Santa Casa, l’altro ritraente S. Celestino V Papa in abiti pontificali

Chiesa del SS. Sacramento con una tela del Peruzzini dedicata a Sant’Anastasio patrono della cittadina e il monumento funebre del Card. Antonio Vico (1847-1929)

Chiesa di S. Maria delle Grazie con un bel portale a leoni stilofori del XIV secolo e Paliotto del 1697 dedicato a S. Francesco

Convento e resti della Chiesa di S. Francesco forse fondati dallo stesso Santo nel 1212, la struttura della chiesa è della scuola del Vanvitelli.

La tua Vacanza: Agugliano

Contatta le strutture