Folignano

 


Comune di Folignano

Via Roma, 17 –  0736 39971

www.comune.folignano.ap.it

info@comune.folignano.ap.it

Tutto il territorio comunale di Folignano rappresenta una zona caratterizzata principalmente dall’essere posizionata al confine con quello che un tempo era il regno delle due Sicilie.

Nel territorio ritroviamo la presenza di due fortificazioni, il Castello di Folignano e laRocca di Morro, entrambi presidi del Comune Ascolano, insieme a Maltignano e Ancarano formavano uno sbarramento protettivo sulla vallata picena. Del Castello di Folignano si iniziato a trovare cenni storici dal 1263, allorquando Manfredi, Re delle due Sicilie lo saccheggiò con i suoi soldati. Nel 1394 il castello fu ceduto da Bonifacio IX al Capitano Tibaldeschi di Ascoli Piceno, per servizi militari da lui prestati nella guerra contro il Duca d’Atri. L’ultima notizia risale al 1557 ed è quella della sua distruzione, ad opera degli spagnoli, nella guerra con i francesi, chiamati dal Papa. Le sue vicende furono alterne, ma essa rimase sempre legata al comune ascolano e sotto la sua giurisdizione, ciò fu dovuto principalmente alla sua strategica posizione.

Castelfolignano frazione a poca distanza dal capoluogo, nella Chiesa di S. Maria delle Grazie e S. Cipriano si conserva un trittico opera di Pietro Alemanno (allievo del Crivelli) del XV secolo, raffigura S. Maria delle Grazie con Gesù bambino, ai lati S. Cipriano e S. Caterina d’Alessandria, viene considerata come una delle migliori realizzazioni dell’Alemanno.

Chiesa di San Gennaro conserva un reliquario della Santa Croce in rame dorato, del 400.

La tua Vacanza: Folignano

Contatta le strutture