San Costanzo
Comune di San Costanzo
P.zza Perticari, 20 – 0721 951211
San Costanzo è un bellissimo comune della nostra Regione che comprende circa 5.000 abitanti; questo borgo è un borgo ricco di bellezza ma anche di storia testimoniato dal bellissimo borgo fortificato.
La storia di San Costanzo, risale all’VIII-VII secolo a.C. Nel XV secolo si ha notizia certa della presenza dei Malatesta che ne avrebbero costruito le mura castellane. Il castello di San Costanzo era di grande importanza strategica, tanto che nel 1429 i fanesi ne sistemarono le mura per utilizzarlo nella temuta invasione del Visconti. Dopo alterne vicende storiche, nel 1520, con Papa Urbano VIII, San Costanzo passò sotto il dominio dello Stato della Chiesa.
Il comune di San Costanzo si compone di due frazioni: Cerasa, il cui nome pare risalga al nome del suo monte Ceregia, sul quale venne costruito il castello sulle ceneri del più antico castello di Querciafissa. L’altra frazione di Stacciola, antica costruzione, nel 1412 fu data in feudo da Pandolfo Malatesta a Niccolò Maurizi da Tolentino. Anche Stacciola è borgo fortificato e proprio per questo contribuisce ad arricchire il patrimonio storico di questo bellissimo comune.
Il borgo di San Costanzo è un borgo ricco di storia ed anche di tradizione documentata anche dalla centenaria Sagra Polentara, la più antica sagra delle Marche, che si svolge sia a marzo che a luglio e dove potrete degustare un’ottima polenta con numerose varietà di sughi preparata secondo un’antica ricetta tramandata durante il corso degli anni e gelosamente custodita. La Sagra Polentara rappresenta un appuntamento tradizionaleper tutto il territorio circostante e per questo evento si radunano a San Costanzo maestri polentari provenienti da ogni parte d’Italia. Questo evento è quindi perfetto per ogni visitatore perchè permette di far assaporare quella che è la vera tradizione della nostra Regione fatta di genuinità, cura e amore per la nostra bellissima terra.
Chi visita San Costanzo sarà completamente immerso in un’atmosfera piena di cultura, tradizione e storia, un’atmosfera unica che contraddistingue la nostra magnifica Regione.