Montappone

Comune di Montappone

Piazza Roma, 5 – 0734 760426

 

 

E’ castello feudale nell’anno 1000 e feudo della famiglia Nobili.

Nel 1291 viene assegnato ad un ram della famiglia dei Brunforte con il titolo diMarchesato. Nel 1355 viene distrutto da Gentile da Mogliano dopo una serie di assedi e di battaglie. Il Cardinale Albornoz ne vieta la ricostruzione. Solo nel 1471 il paese viene ricostruito su licenza del Cardinale Pietro di Estaing con il vincolo di rimanere sotto Fermo. Nel 1827 ottiene un Podestà, con giurisdizione sulla confinante Massa Fermana, che continuerà il suo compito fino all’unità d’Italia.

Di interesse artistico:

Chiesa Oratorio del SS. Sacramento con un affresco “Madonna col Bambino” del Pagani, il portale romanico in cotto del trecento con colonnine tortili e lo stemma dell’omonima Confraternita.

Chiesa di S. Maria in Castello (XVII secolo) il cui altare maggiore è impreziosito da un’altra “Madonna col Bambino” del Pomarancio, opera custodita nella Chiesa parrocchiale di S. Maria e S. Giorgio, nata sui resti della romanica Madonna di Villa. La rendono degna di nota un reliquario di Santa Croce impreziosito da pietre e ceselli, opera di arte marchigiana del XV secolo.

Nel cuore dell’industria dei cappelli:

In piazza il cartello che sovrasta il Comune è esplicito: dei copricapi ne è stato fatto addirittura un museo. Montappone ne è la patria.

Proprio questa attività ha portato ricchezza e benessere nel territorio. Mestiere artigianale antico di intrecci e pazienza sostituito, solo in tempi recenti, da appositi macchinari d’industria. I cappelli di Montappone, industriali o artigianali, spiccano il volo verso tutti i paesi d’Europa.

 

La tua Vacanza: Montappone

Contatta le strutture