San Giorgio di Pesaro

Comune di San Giorgio di Pesaro

Via G. Garibaldi, 62 – 0721 970102

www.comune.san-giorgio.pu.it

comune.san-giorgio@provincia.ps.it

Due sono i nuclei storici dell’attuale territorio: il castello di Poggio e il castello di SanGiorgio. Il primo nel volger del tempo si è ridotto sempre più ad un modestissimo centro quasi spopolato. Il secondo, invece, è assunto a capoluogo dell’intero comune a cui ha dato anche il nome. Successivamente il castello di S. Giorgio  ha avuto altre zone di espansione, fino a prendere l’attuale configurazione che fa estendere il paese ad est del nucleo storico. Le origini della popolazione vanno ricercate in quelle degli abitanti dell’area nord marchigiana. Tra i più antichi dobbiamo mettere i pelagi, i siculi, i liburni, gli umbri, i celti o galli senoni da cui proviene il nome di “Ager Gallicus” al territorio che va da Rimini al fiume Esino ed infine i romani. A questi ultimi, per le vicende storiche del basso impero si aggiungono presenze di goti, bizantini, longobardi, franchi e bulgari.

S. Giorgio era un giovane soldato martirizzato a Lidda, in Palestina, nel IV secolo insieme al commilitone S. Teodoro, dei quali si diffuse immediatamente la devozione nell’area del vicino Oriente e poi in tutto l’impero bizantino. Solo che in occidente fu accantonato S. Teodoro e, dopo che i crociati si identificarono in S. Giorgio, che inizialmente era rappresentato in piedi con la spada per combattere i nemici della fede, diventò cavaliere con la lancia e il cavallo.

Chiesa e convento di S. Pasquale chiamata anche S. Maria della Misericordia, ha al suo interno un prezioso coro ligneo e un’antica tela raffigurante S. Giorgio che uccide il drago del pittore fanese Emilio Antonioni.

La tua Vacanza: San Giorgio di Pesaro

Contatta le strutture