Monte San Pietrangeli


Comune di Monte San Pietrangeli

Piazza Umberto I – 0734 969125

www.comune.sanpietrangeli.ap.it

info@comune.montesanpietrangeli.ap.it

Il primo nucleo del paese è sorto intorno all’abbazia fondata nel 1080 dai monaci benedettini di San Pietro di Ferentillo (Terni).

Nel 1164 Federico I lo donò ai Canonici della Cattedrale di Fermo. Nell’epoca  delle lotte tra Guelfi e Ghibellini vi si rifugiò la nobile famiglia fiorentina dei De Alleis donde il primitivo nome latino di S. Petri De Alleis. Nel 1443 il Comune, unico nelle Marche, resistette per oltre un mese all’assedio di Francesco Sforza. Rientrata nell’orbita di Fermo, ne seguì le vicende.

Chiesa di S. Francesco già convento dei frati minori dal silenzioso cortile e dal classico porticato. Chiesa barocca da cui svetta una maestosa torre campanaria. All’interno custodisce un polittico del ‘500 attribuito a Giuliano da Fano, alcuni affreschi di arte popolare dello stesso secolo ed un organo Callido.

Palazzo dei Priori vi possiamo notare incorporata nel teatro comunale la torre che nella base quattrocentesca ha una piccola cappella gotica ricca di affreschi raffiguranti l’Annunciazione della Madonna.

Palazzo comunale conserva il Codice pergamenaceo degli Statuti Comunali risalente al 1482 scritto in gotico minuscolo (uno dei pochi ancora in Italia); una preziosa icona di Maria del tardo ‘500 e un’urna cineraria della famiglia romana dei Vezzi risalente al II secolo a.C.

 

La tua Vacanza: Monte San Pietrangeli

Contatta le strutture