Serrungarina

Comune di Serrungarina

serrungarina

 

L’origine di Serrungarina è incerta, tra l’altro c’è da chiarire il fatto che esistono due Serrungarina: “la vecchia“, chiamata anche Brisighella (l’attuale Borgo Bello) e “la nuova“, chiamata nel tempo con diversi nomi: 

San Longarino, Serra Ungarina o Serra Longarina.

Sempre all’epoca degli antichi romani “Tabernulae” (la frazione di Tavernelle) assolveva alla funzione di posto di ristoro per uomini e cavalli in transito sulla stradaconsolare Flaminia. Durante il periodo Comunale un moto di rinnovamento fece risolgere a nuova vita la Pentapoli di Fano di cui Serrungarina faceva parte. Con ogni probabilità è proprio in questo periodo che sarebbe stata costruita la rocca di Brisighella, la quale venne poi concessa in feudo dai Malatesta alla famiglia De Boccacci di Meldola, da tempo al servizio della casata fanese, e venne da essi tenuta anche dopo l’estinzione della signoria Malatesta.

 LA PERA “Angelica”

Serrungarina può vantare un prodotto tipico tutto suo: la pera“Angelica” a cui ogni anno viene dedicata una festa. L’Angelica, un tempo ampiamente coltivata in tutta la provincia, trova qui il suo clima ideale, sulla costa e ad altezze maggiori il frutto viene guastato dall’umidità e dalle piogge. La pera è succosa, dolcissima, dal caratteristico profumo ed è indicata per tutte le ricette.

Il comune di Serrungarina promuove numerosi eventi e manifestazioni, tra le iniziative più caratteristiche di questo comune troviamo la Festa della Per Angelica di fine estate, il Carnevale di Serrungarina con una divertente sfilata di carri ed infine il presepe meccanizzato che nel periodo di Natale e anche successivamente attira a se molti visitatori.

La valle su cui è posto questo bellissimo comune è inoltre ricco di prodotti genuini e d’eccellenza ????????????????????????????????????come la produzione di vino e di olio senza tralasciare di nuovo la presenza dell’ unica e buonissima Pera Angelica.

La tua Vacanza: Serrungarina

Contatta le strutture