Pergola

Comune di Pergola

C.so Matteotti, 53 – 0721 73731

protocollo@pec.comune.pergola.pu.it

www.comune.pergola.pu.it

Fondata dagli Eugubini nel 1234 in una terra di confine, fu lungamente contesa tra le signorie dei Malatesta e dei Montefeltro. Il territorio di Pergola risulta tuttavia abitato fin dalla preistoria, come testimoniano reperti delle età neolitiche, del bronzo e del ferro. Diverse anche le tracce di successive popolazioni umbre, etrusche e celte. L’epoca romana è invece ben documentata; il ritrovamento di tombe, vasi e suppellettili vari, in città e in diverse località testimoniano una romanizzazione assai diffusa.

Pergola nasce come libero Comune, ma su di essa, con alterne vicende, dominano via via i Malatesta, gli Sforza, i Montefeltro e i Della Rovere. Sotto la signoria dei Montefeltro registra un fortunato periodo di espansione che prosegue con i Della Rovere. Con il passaggio del Ducato di Urbino allo Stato Pontificio (1631) Pergola conosce un lungo periodo di decremento demografico e di difficoltà economiche, compensate in parte dal ciclico rifiorire dell’industria tessile e delle pelli.

Museo dei Bronzi Dorati di Cartoceto di Pergola e della città:grande interesse ha suscitato la scoperta (1946) di questo gruppo equestre romano in bronzo dorato, l’unico al mondo giunto fino a noi. Nonostante moltissimi anni di studio e restauro, non è possibile un’attribuzione certa delle figure rappresentate (certamente una famiglia imperiale) e questo mistero ne accresce il fascino. Il gruppo dei Bronzi Dorati, dopo una contesa con Ancona durata decenni, ha finalmente trovato la sua collocazione nella cittadina cesanense, richiamando ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo. Da qualche tempo lo stesso spazio espositivo è diventato anche il Museo della città con la raccolta e la pinacoteca civica.

Gabinetto Geologico e Botanico “Piccinini”: museo della scienza e della tecnica.

 

La tua Vacanza: Pergola

Contatta le strutture