Numana
Comune di Numana
Via Litoranea, 2 – 071 7390179
http://www.comune.numana.an.it/
La storia di Numana ha origine quando 2.500 anni orsono i primi coloni greci conolizzarono questo angolo d’Italia, attratti dalla bellezza dei luoghi e dalla presenza di sicuri approdi. Della sua gloriosa e travagliata storia rimangono i reperti piceni sparsi in tutti i musei del mondo tra cui il Metropolitan Museum di New York, le pietre romane incastonate nella “Torre” e l’acquedotto romano che, fino a poco tempo fa, portava acqua alla fontana della chiesa. Nell’VIII secolo a.C. Numana, già porto dei Piceni, fu molto frequentata dai Greci. Sono poche le città italiane che possono vantare una storia tanto antica e tormentata. Nel VI-V secolo a.C. Numana risultava essere un importantissimo emporio commerciale del mondo allora conosciuto, con centinaia di navi che trasportavano i prodotti dell’industria e dell’arte greca. Con la conquista del Piceno, da parte dei romani, la città cadde in servitù, mantenendo comunque una certa importanza. I secoli del Medioevo vedono la lenta ed inarrestabile decadenza di Numana, che passa da floridissimo centro commerciale, incluso fra le città della pentapoli marittima, ad una fase di decadimento anche a seguito di una serie di saccheggi e di distruzioni.
COSA VISITARE:
Testimonianze storiche sono presenti lungo le strade di Numana, ruderi di epoca romana e successive, come la Fontana in via Morelli con le sue 5 bocche;
Palazzo Vescovile oggi sede del Municipio;
Chiesa del Crocefisso che si affaccia su P.zza del Santuario, qui è custodito il S.S: Crocifisso di Numana, opera tra le più enigmatiche e belle della cultura cristiana, oltre a tele ed affreschi del Lilli;
Antiquarium Statale dove sono esposti reperti di epoca picena relativi al territorio di Sirolo e della stessa Numana. Importanti sono anche alcuni reperti romani come la stele di Chelido. Da ricordare sono le zone limitrofe, che offrono l’occasione di visite e gite.
Parco regionale del Conero ricco di flora e fauna, il massiccio del Monte Conero si erge per 572 mt. sul livello del mare ed è possibile visitarlo attraverso i vari sentieri che lo attraversano.