Gagliole


Comune di Gagliole

P.zza Matteotti, 1 – 0737 641184

www.comune.gagliole.mc.it

Capoluogo del comune omonimo, centro di interesse storico-artistico e paesaggistico. Già sede di un castello medioevale sanguinosamente consteso tra i Sanseverinati e i Camerinesi, conserva la struttura urbanistica originaria con la cinta di mura, due torri e la porta sul lato meridionale databili al XIV secolo. All’interno del castello sorge la Chiesa di S. Michele Arcangelo di epoca romano-gotica con un importante portale in cotto. Il comune comprende alcuni pittoreschi apesini e due splendide chiese monastiche.

 

COSA VISITARE


Castello di Gagliole (XIV secolo):
 conserva l’antica cinta muraria con le due torri e la porta.

Chiesa di San Giuseppe: custudisce un crocifisso ligneo policromo (XVI secolo) e un affresco del secolo XVI di Andrea di Magistris.

Chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo: di epoca romano-gotica, ha un bel portale in cotto e una statua in legno policromo del XVI secolo, tutti gli interni sono stati restaurati nel 1976.

Acquosi (mt. 438) è una zona molto pittoresca e di interesse paesaggistico.

Ancagliano (mt. 500) con la Rocca della Bisaccia in uno sperone della montagna, nella folta vegetazione si notano le fondamenta di un fortilizio Medioevale.

Madonna delle Macchie (mt. 427) è una chiesa eremitica con annesso convento, già dipendenza della Pieve di S. Zenone e del monastero delle Domore. E’ un complesso antichissimo (secolo XI-XII) e molto suggestivo; esistono due chiese, una più antica con decorazioni in cotto e una più recente con pitture dei secoli XIV-XV.

Madonna della Pieve (XI-XII secolo) già antichissima Pieve di S. Zenone, ebbe ben 14 chiese soggette alla sua giurisdizione. La facciata è in pietra tufacea, la chiesa è stata restaurata nel 1971.

Prati di Gagliole (mt. 1000) località di grande interesse paesaggistico da cui si gode un’ottima vista di tutte le zone circostanti (Camerino, Monti Sibillini, Monte San Vicino, ecc.)

Valle dell’Elce è un bellissimo percorso naturalistico attraverso la selvaggia valle ricoperta da una fitta vegetazione di leccio, dove è possibile visitare la Grotta dell’Elce e del sasso Pozzo.

La tua Vacanza: Gagliole

Contatta le strutture