Montecalvo in Foglia

 

Comune di Montecalvo in Foglia

P.zza Municipio, 1 – 0722 58113

www.comune.montecalvo.pu.it

comune.montecalvo@provincia.ps.it

Montecalvo in Foglia appartiene geograficamente al Montefeltro. Situato in posizione panoramica, per raggiungerlo, la via si inerpica sul filo del crinale, dove è visibile una caratteristica peculiare: sono gli enormi calanchi che hanno eroso vasti tratti collinari costituendo un “monumento naturale” per la tetraggine del paesaggio.

Montecalvo in Foglia risale con tutta probabilità al X secolo. Pare certo che l’etimologia del nome derivi dal fatto che tale luogo, essendo il terreno per lo più argilloso e quindi soggetto ad avvallamenti e frane, fosse estremamente spoglio di vegetazione, da cui deriva il nome di Montecalvo, cioè spoglio.

Nel 1224 per riconoscimento di Papa Onorio III, Montecalvo dipendeva dal Vescovo di Fossombrone che lo cedette al nipoe Raniero di Taddeo, di Pesaro. In tale epoca esisteva un fortilizio che poi andò distrutto. Continuamente conteso fra i Malatesta ed i Duchi di Urbino, nel 1460 anno che segna la definitiva sconfitta malatestiana, passò definitivamente sotto i duchi di Urbino e ne seguì le sorti sino alla devoluzione del Ducato alla Chiesa.

Nel territorio di Montecalvo oltre ad ammirare i calanchi tipici dei pendii che salgono al centro storico è possibile immergersi nelal natura intatta dell’oasi faunistica della “Badia”. Di notevole interesse naturalistico è punto di sosta per numerose specie di uccelli migratori. Più a valle si trovano le frazioni di Borgomassano e Cà Gallo dove, col passare degli anni, si sono sviluppate le attività industriali ed artigianali, nonchè gli impianti sportivi e le strutture per l’accoglienza turistica.

 

La tua Vacanza: Montecalvo in Foglia

Contatta le strutture