Isola del Piano

Comune di Isola del Piano

P.zza Umberto I, 1 – 0721 720127

www.comune.isola-del-piano.ps.it

Prima notizia di questo insediamneto incastellato, si ha nel 1140 in una donazione del duca Guarnieri al vescovo di Fossombrone. Ben presto ebbe una rilevante importanza come centro abitatto in quanto nell’atto di confederazione del 1207 tra Fano e Rimini, a danno delle vicine città di Pesaro e Urbino, vengono ricordate le alleanze già stipulate tra Fano ed i Massari dell’Isola del Piano (de Insula Planensium). Castello ghibellino, fu incendiato dai riminesi chiamati in soccorso dagli avversari guelfi. Il fatto è documentato in una iscrizione scolpita in un capitello gotico, ora conservato nel centro culturale polivalente: “nell’anno 1284, indizione XII, sotto il pontificato di Papa Martino IV, il sabato 8 luglio avvenne il totale incendio del Castello dell’Isola”.

Successivamente Isola del Piano fu sotto la giurisdizione di Urbino fino al 1574 quando venne infeudata dal duca Guidobaldo II ai conti Castiglioni da Mantova, tra cui è da ricordare Baldassarre Castiglioni, il famoso autore de “Il Cortigiano” scritto alla corte del duca Federico.

Ex Chiesa dell’Annunziata recentemente restaurata ed utilizzata come Auditorium. All’interno due affreschi di epoca quattrocentesca, di cui uno di Giovanni Santi.

“Sulle tracce dei nostri padri” museo della società e della tradizione contadina allestito presso l’ex Monastero di Montebello.

Il territorio comunale è stato tra i primi in Italia a convertirsi all’agricoltura biologica. Qui l’avventura pionieristica è iniziata negli anni ’70 e da allora è diventata una forte realtà nazionale con la produzione di un Marchio distribuito in tutto il territorio italiano ed europeo. Cereali, da cui vengono prodotte paste, ortaggi e tanti altri prodotti che incontrano sempre più i favori del pubblico, sono alla base dell’economia agricola di Isola del Piano.

La tua Vacanza: Isola del Piano

Contatta le strutture